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RETAIL
Nuovo concept per i negozi De Fonseca. Lo firma Alberto Apostoli

MODAONLINE - Il marchio di calzature De Fonseca ha inaugurato lo scorso luglio l'apertura del primo negozio monomarca: lo store è stato realizzato a Novara e sarà seguito da altri punti vendita nelle principali città italiane ed estere. L'apertura a Roma è infatti prevista per il prossimo 18 ottobre.

Il concept, che prevede la riproduzione fedele di alcuni ambienti e dettagli tipici di una  casa, è stato realizzato dallo Studio Alberto Apostoli aggiudicatosi la gara che lo vedeva in competizione con alcuni tra i migliori studi di progettazione italiani.

L'architetto descrive così il concept: "Uno spazio residenziale e friendly in cui il prodotto,  molto colorato e dal grande appeal emozionale, è stato valorizzato attraverso la creazione di un arredo tanto iconico quanto semplice ed efficace. Uno spazio in cui prodotto, comunicazione e ambiente convivono in maniera assolutamente armoniosa, senza forzature stilistiche o formali".

Tra i materiali utilizzati, domina la presenza del legno di rovere; tra i colori, il blu  istituzionale.

Una grande libreria abbinata alla parete istituzionale ripropone il concetto di  soggiorno residenziale, arricchito da alcuni elementi quali lampade di notevoli dimensioni in tessuto, sedute e tappeti appositamente selezionati.

Lo sforzo principale dal punto di vista del lay-out è stato il bilanciamento tra quantità di  prodotto esposto e la sua distribuzione razionale tra le pareti, i mobili e altri spazi espositivi, pensati in funzione della fascia di prezzo e delle diverse collezioni.

Anche l'illuminazione è stata pensata a partire dall'effetto generale richiesto, attraverso uno  studio illuminotecnico attento alla quantità di luce quanto alla morbida atmosfera tipica di un'abitazione calda e moderna.

Il marchio De Fonseca ha un fortissima riconoscibilità tra i consumatori a cui si aggiunge  un'aspettativa di comodità e qualità del prodotti che dovevano essere leggibili a livello emozionale e razionale.

"Credo che abbiamo raggiunto l'obbiettivo di dare valore a un prodotto forse sottovalutato  nella sua caratteristica più nascosta; ovvero un "fashion appeal" che anche nell'intimità di casa oramai si richiede" conclude Apostoli.

Thursday, September 05, 2013